Per qualunque cerimonia o festa privata Borgo Ripa a Roma rappresenta l’alternativa giusta dove organizzare l’evento. Nel caso di una comunione la struttura può essere utilizzata di giorno come di sera per un ricevimento di classe ed elegante, ma nello stesso tempo informale.
Le caratteristiche più importanti di Borgo Ripa
Borgo Ripa si trova nel cuore di Trastevere e quindi nel centro di Roma e per l’esattezza sul Lungotevere Ripa nella zona da Ponte Palatino a Ripa Grande, mentre il fiume Tevere lo divide dal colle Aventino. Una volta entrati dal cancello principale, vicino alla grande scalinata, lo sguardo si perde nello sconfinato giardino circondato da alte mura, mentre al centro spicca una bella fontana antica.
Ma l’impressione maggiore è quella di entrare in un’altra dimensione. Effettivamente il lungotevere caotico e chiassoso in un baleno viene attutito entrando in questo meraviglioso giardino denominato anche il “giardino delle delizie”. Tutta la location vanta lo stile barocco del 600 quando donna Olimpia denominata “la Papessa” viveva nella villa dei principi Pamphili. La grande fontana mostra oggi deliziose ninfee galleggianti e venne disegnata dal Bernini per adornare questo immenso complesso nobiliare.
Intorno alla fontana sono stati collocati diversi tavoli e sono presenti ancora numerosi alberi di fico che diventano come ombrelli per ripararsi dal sole dato che formano una mirabile ombreggiatura, tanto che sono stati dipinti sulle tele del Vanvitelli. La storia di questa bella fontana che adorna in modo delizioso tutto il parco di Borgo Ripa Trastevere è quella di essere stata rivalutata insieme al complesso, anche se ancora aspetta la ristrutturazione del suo nucleo centrale formato da tre delfini e una chiocciola. Una volta terminato verrà sistemato al centro della fontana stessa.
L’immensa ristrutturazione della struttura
La grande ristrutturazione della residenza Doria Pamphili mostra una modernità squisita e nello stesso tempo la magnificenza del passato nei vari dettagli. Sono presenti infatti comode suite che si affacciano sul Tevere oltre ad un ostello Ripa Village per giovani e turisti. Quel che si nota con piacere sono gli antichi porticati sotto alle grandi mura, che sono stati rivisitati egregiamente. Accolgono i vari aperitivi serali grazie anche al bar e al ristorante che propongono i piatti tipici della tradizione.
Tutto l’ambiente è elegantemente rifinito e ristrutturato nei minimi particolari, con diverse specie di alberi tra cui piante da frutta, oltre a panchine, sedute, divanetti, tavoli e tavolini, luci collocate a terra, lampioni e altre luci sotto il portico per rendere maggiormente suggestivo il giardino delle meraviglie.
Per una comunione, il ricevimento si può svolgere sia all’aperto, nel magico parco, che al chiuso, dato che Borgo Ripa Roma dispone di una sala interna ampia e ben strutturata con una grande vasca al centro per ricordare ancora una volta l’antico splendore di un tempo. Per quel che riguarda la musica è sempre possibile optare per un accompagnamento di sottofondo oppure per un dj o al limite anche per la live music.
La maestosità e l’accoglienza di Borgo Ripa sapranno come rendere allegro e divertente anche l’evento della comunione come qualunque altra cerimonia.